Richiesta di acquisto
IAPS INAF


Codice Richiesta: 40652
Reparto/Gruppo: Planetologia - Palomba
Funzione Obiettivo: 2.02.04.01 - PNRR - Attività di progetto EMM "IR0000038 - EMM: Earth-Moon-Mars" (ref. Francesca Esposito) (fino al 31/12/2025)
Responsabile dei fondi Ernesto Palomba
Codice CUP: C53C22000870006
Considerate le sopravvenute esigenze di progetto e al fine della corretta imputazione della copertura finanziaria della presente istanza, se necessario richiedo in qualità di responsabile scientifico, di procedere alle variazioni tra capitoli di spesa iscritti a bilancio rispetto a quanto indicato in fase di predisposizione di "Variazione per Maggiore Entrata"
Numero di pratica:
Richiedente: Fabrizio Dirri
Responsabile della corretta esecuzione (collaudatore): Fabrizio Dirri
Modalità di acquisto: Da definirsi con l’Area Acquisti
Conto: Acquisto materiale di consumo
Strumentazione scientifica
Data inserimento:
17/11/2023 18:22:21
Data visto:
17/11/2023 18:43:11
Acquisto di:
Presente sul Mercato Elettronico: Da verificare
Convenzione CONSIP: Da verificare

Priorità: Alta
Importo presunto (€):
(al netto di iva)
€ 24.000,00
Oggetto: Cristalli piezoelettrici e maschere di lavorazione per esperimento DEC
Motivazione: Si richiede l'acquisto di cristalli piezoelettrici taglio AT grezzi (a diversa frequenza di rinonanza (AT-10Mhz, 5MHz, 2.5MHz), per l'esperimento di DEC, in particolare lavorati mediante dei set di maschere con elettrodi Ti/Au circolari anulari e a luna per eccitazione laterale per il Prototipo (DEC - Dust Electrostatic Collector) Attività 1410-6
Criteri di selezione del fornitore/Dichiarazione di univocità: L'azienda: "industria Elettronica Varese" è specializzata nella fornitura e lavorazione dei cristalli piezoelettrici al quarzo ed è l'unica a fornire uno specifico lotto di prodotto (cristalli AT-10Mhz, 5MHz, 2.5MHz) lavorati con spessori di Ti/Au) che visto il nostro expertise nel campo, ci aiuta a risolvere e capire eventuali problemi dovuti alla lavorazione o al processo di deposizione successivo garantendo tempi di fabbricazione per l’eventuale sostituzione dei sensori non funzionanti in tempi molto brevi.
L'azienda è inoltre in grado di customizzare i cristalli ad alta tensione e il la loro lavorazione mediante dei set specifici di maschere metalliche garantendo la produzione di elettrodi Ti/Au circolari anulari e a luna per eccitazione laterale. Questa customizzazione consentirà di utilizzare i suddetti cristalli per l’esperimento DEC, rivolto alla possibile applicazione di tali sensori in campo spaziale.
Inoltre l'operatore economico ha una collaborazione di lunga data con il Consiglio Nazionale delle Ricerche - IIA, che è coinvolto in diversi progetti con il Team dello INAF-IAPS (CAMLAB, Tianwen 2, DEC, VISTA) per lo sviluppo di sensori piezo elettrici. L'azienda ha un expertise rilevante ed ha fornito prodotti di elevata qualità, in grado di soddisfare i requisiti tecnologici delle nostre attività.
Tempi di consegna
gg/solari:
Durata contrattuale
da/a:
SLA standard:

Trattamento dati personali:
Codice Unico di Progetto (CUP) applicabile:
Presente nel Programma biennale: Non applicabile
Note: Si allega il preventivo
Quantità e Caratteristiche Tecniche: Di seguito si riportano i prodotti e lavorazioni identificate:
1) Lamine 10 MHz, AT, grezze per esperimento DEC alta tensione;
2) Sensore 10 MHz (Ti/Au) taglio AT, layout esperimento DEC;
3) Sensore 5 MHz (Ti/Au) taglio AT, layout esperimento DEC;
4) Sensore 2.5 MHz (Ti/Au) taglio AT, layout esperimento DEC;
5) Set di maschere per lavorazione su lamine 10 MHz taglio AT di elettrodi Ti/Au circolari anulari e a luna per eccitazione laterale;
6) Cristalli 10 MHz, taglio AT, eccitazione laterale;
7) Cristalli 10 MHz, taglio AT con elettrodi circolari anulari:
8) Scanner 3D per modelli maschere in stampa FDM.
Documentazione Ordine:
Documentazione/Allegati:     ISTITUTO DI ASTROFISICA 2311171140-638358421416200118.pdf